Impianti - Sport Verde Piscine Fitness

img01 img02 img03 img04 img05

NOVITA' PRODOTTI

SOTTOFONDI DI SUPERFICI SPORTIVE IN ERBA ARTIFICIALE

MAPEI S.p.A.



La realizzazione di superfici sportive in erba artificiale di ultima generazione (calcio, tennis, hockey, ecc.) ha subito nell’ultimo decennio un incremento significativo grazie ai notevoli vantaggi che offre il manto sintetico rispetto al naturale, nonché ai nuovi sistemi tecnologici.
Mapei offre oggi agli installatori di manti in erba sintetica un sistema completo di prodotti in grado di contribuire all’elevato standard qualitativo di realizzazione delle nuove strutture sportive a partire dal consolidamento del sottofondo, all’operazione di incollaggio dell’erba sintetica fino alla fase di aggiunta dell’intaso di stabilizzazione. In particolare, la ricerca Mapei ha messo a punto un sistema di stabilizzazione e consolidamento di terreni per la realizzazione di sottofondi di superfici sportive in erba sintetica, MAPESOIL 100, formulato appositamente per le applicazioni nel settore dell’impiantistica sportiva.

Mapesoil 100 è un agente stabilizzante in polvere fibrorinforzato ad azione idraulica per la realizzazione di sottofondi di superfici sportive in erba sintetica tramite il processo di stabilizzazione di terreni. I principali campi di applicazione di Mapesoil 100 sono:

- Realizzazione di sottofondi di superfici sportive in erba sintetica (es. campi da calcio, ecc.);

- Consolidamento e stabilizzazione di sottofondi di superfici sportive esistenti (es. campi da tennis in terra rossa);

- Riciclaggio a freddo di sottofondi di superficie sportive (es. sottofondi esistenti realizzati con conglomerato bituminoso).

La miscelazione di MAPESOIL 100 con il terreno esistente permette, attraverso l’azione di consolidamento, di modificare e migliorare le proprietà fisico-meccaniche del materiale (aggregato e/o terreno) oggetto del trattamento di stabilizzazione quali lavorabilità, capacità portante, durabilità e resistenza all’erosione. La realizzazione del sottofondo con MAPESOIL 100 contribuisce inoltre a migliorare l’efficacia del sistema di drenaggio orizzontale del campo in erba artificiale. Mapesoil 100 soddisfa i requisiti del regolamento 2011 LND Lega Nazionale Dilettanti per la realizzazione di campi da calcio in erba artificiale di ultima generazione.

La gamma di prodotti dedicati alla realizzazione di superfici sportive in erba artificiale è completata dagli adesivi poliuretanici ULTRABOND TURF PU 1K e ULTRABOND TURF PU 2K per l’incollaggio del manto sintetico.

ULTRABOND TURF 1K è un adesivo poliuretanico monocomponente pronto all’uso, igroindurente e di facile applicazione, anche in condizioni di temperatura rigida. Il prodotto è esente da solventi e presente una contenuta espansione, mantenendo dunque la planarità del telo dopo la posa.

ULTRABOND TURF PU 2K è invece un adesivo poliuretanico bicomponente, esente da acqua e da solventi, costituito da una parte a consistenza di pasta e da un induritore a consistenza di liquido fluido. Miscelando accuratamente i due componenti si ottiene una pasta di colore uniforme, facilmente applicabile e con un’ottima tenuta di riga.
ULTRANOND TURF 1K ed ULTRANOND TURF 2K, in combinazione con l’utilizzo di Mapesoil 100 per il sottofondo, permettono la realizzazione di sistemi idonei all’omologazione FIFA.


Indietro