Impianti - Sport Verde Piscine Fitness

img01 img02 img03 img04 img05

NEWS

A Monaco il congresso sulla sostenibilità degli edifici per grandi eventi



Dal 29 al 30 ottobre si svolgerà a Monaco di Baviera presso il castello di Nymphenburg il congresso “Sustainability of Buildings for Mega-Events – Transfer of Knowledge”, organizzato dalla università TU München insieme al Fraunhofer Institut für Bauphysik e al Comitato Olimpico tedesco.
All’evento parteciperanno circa 70 architetti, ingegneri e politici provenienti da tutto il mondo.
Il 29 ottobre il prof. Jörg Joppien, direttore dell’UIA Sports and Leisure Program interverrà come moderatore.
Tra i relatori del giorno 30 segnaliamo la partecipazione dell’arch. Alessandro Zoppini, coordinatore editoriale della nostra rivista, che presenterà il tema “Sustainable Design for Torino 2006, Sochi 2014, PyoeongChang 2018 and Rome 2020”.
Il congresso è parte del progetto di ricerca “Guidelines for the Assessment of the Sustainability of Buildings for Mega-Events” inaugurato dal Deutsches Institut für Normung e.V. nel 2011. Scopo principale del progetto è la definizione di indicatori e tendenze per la costruzione futura di edifici per grandi eventi e l’elaborazione di linee guida di valutazione per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili per grandi eventi sulla base di aspetti ecologici, economici, socio-funzionali e territoriali. Il progetto ha analizzato l’intero ciclo di vita di grandi edifici temporanei e permanenti utilizzati durante i maggiori eventi sportivi quali Campionati mondiali di calcio, Giochi Olimpici e Giochi del Commonwealth.


Indietro