Impianti - Sport Verde Piscine Fitness

img01 img02 img03 img04 img05

NEWS

Baku Crystal Hall: la nuova arena polifunzionale debutta con l’Eurovision



La 57° edizione dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più importante del mondo, si svolgerà dal 22 al 26 maggio prossimi a Baku, capitale dell’Azerbaigian, e sarà l’occasione per inaugurare la nuova arena polifunzionale cittadina: la Baku Crystal Hall.
Questo modernissimo impianto coperto è stato progettato seguendo le norme internazionali più rigorose, per poter accogliere grandi eventi di carattere sportivo e culturale e offrire un’eccellente esperienza di visione a 25.000 spettatori.
L’incarico di contraente generale è stato assegnato nell’agosto 2011 dal Comitato azerbaigiano per gli Affari di Stato ad ALPINE Bau Deutschland AG, che ha individuato in NUSSLI il partner principale per la realizzazione dell’opera.
Per poter completare una struttura di tale complessità in appena otto mesi - i lavori sono iniziati solamente nel settembre scorso – l’edificio è stato progettato come assemblaggio di tre elementi indipendenti: il Modular Stadium® di NUSSLI, una struttura di copertura interna delle dimensioni di un campo da calcio e un sofisticato involucro esterno. Le tre parti sono state progettate, prefabbricate ed implementate contemporaneamente per poter concludere i lavori nei tempi dettati dall’European Broadcast Union (EBU) che, nel gennaio 2012, ha annunciato di aver scelto la Baku Crystal Hall come sede degli Eurovision Song Contest, preferendola alle altre soluzioni proposte dall’Azerbaigian.
Sebbene sia interamente realizzata in materiale metallico, l’arena è racchiusa in un elegante membrana che le dona un’apparenza cristallina ed è dotata di 45.000 lampade a LED, in grado di farla risplendere nell’oscurità e di realizzare coreografie di luce a tema con l’evento ospitato.
La Baku Crystal Hall è già stata inserita nel dossier di candidatura preparato dalla città per ospitare i Giochi Olimpici del 2020 come sede ufficiale delle gare di judo e wrestling.
L’impiego in questo progetto del Modular Stadium® sviluppato da NUSSLI rappresenta un’ulteriore conferma della versatilità di questo tipo di strutture, sviluppate a partire dai risultati maturati in anni di esperienza progettuale per realizzare delle costruzioni con dimensioni e funzionalità di uno stadio ma capaci di adattarsi alle mutevoli necessità del cliente. Questi sistemi di stadi modulari prefabbricati assicurano infatti una realizzazione dell’opera particolarmente veloce ed economica e permettono addirittura di realizzare un’estensione in tempi successivi, in maniera rapida ed efficiente.


Indietro